RAVENNA. Lunedì 17 la sessione con gli amministratori locali dell’Emilia-Romagna nell’ambito della Conferenza sul futuro dell’Europa

Share on facebook
Share on twitter
Share on whatsapp
Share on email
Share on print

 

Nell’ambito della conferenza sul futuro dell’Europa, il Centro europe direct Emilia-Romagna ha organizzato per la mattinata di lunedì 17 gennaio un incontro con gli amministratori locali dell’Emilia Romagna e con la rete europea regionale. La sessione, dal titolo “Quale governance europea per un’Europa democratica e vicina ai cittadini?”, si svolgerà online dalle 9.45 alle 12.

La conferenza che prevede interventi di Amministratori locali dell’Emilia-Romagna tra cui Michele de Pascale Sindaco di Ravenna e presidente dell’Upi e con la rete europea regionale ha lo scopo di offrire uno spazio  di confronto e di proposta che tutti possono utilizzare.

Nella mattinata si affronteranno tre temi fondamentali sui quali le istituzioni Ue saranno chiamate a prendere rilevanti decisioni nel prossimo futuro: 1) competenza e sovranità; 2) come si prendono le decisioni a livello europeo; 3) la governance economica europea.

Determinante sarà l’opinione degli amministratori locali (che interverranno nella prima parte della mattina), ma anche quella dei cittadini e delle cittadine che vorranno partecipare: dalle 11 è  prevista una sessione partecipativa rivolta a tutti i cittadini emiliano-romagnoli, che potranno dare il proprio contributo collegandosi anche dal cellulare.

L’Emilia-Romagna partecipa attivamente alla Conferenza sul futuro dell’Europa, un grande esercizio di democrazia partecipativa messo in campo dall’unione europee per raccogliere idee e proposte direttamente dai cittadini e dalle cittadine, grazie all’animazione di incontri e sessioni e una piattaforma online https://futureu.europa.eu che raccoglie tutti i contributi, che – assicurano le istituzioni europee – saranno tutti letti e analizzati.

Per collegarsi e partecipare: https://bit.ly/33kcQE3

Per seguire la diretta: www.facebook.com/europedirectER

Per saperne di più sulla Conferenza sul futuro dell’Europa è possibile contattare il Centro EUROPE DIRECT della Romagna, con sede a Ravenna a Palazzo Rasponi dalle teste:  europedirectromagna@comune.ravenna.it

  • Lascia un commento